Rêverie – Il Blog » A romantic watching above the world

Masthead header

GREENERY: colore ufficiale Pantone per l’anno 2017

E’ ufficiale: è GREENERY il colore dell’anno 2017. Presentato da Pantone® nei giorni scorsi, si propone come il nuovo colore che detterà regole di moda e stile per il nuovo anno a venire.

La casa madre, sul proprio sito web, lo ha presentato usando queste parole:

Greenery irrompe nel 2017 per regalarci quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la Natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante.

– Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute | Pantone®

Un concetto decisamente molto zen e molto in linea con il sentire comune. E’ quasi poetica l’idea di rientrare in contatto con la Natura, con l’ambiente circostante, vivendo a pieno il nostro profondo legame con essa e con il mondo intero. Sì: questo Greenery mi piace particolarmente.

E mi piace ancora di più l’idea che, all’atto pratico, il suo utilizzo nel settore del wedding sia anche piuttosto agevole. Il perché si intuisce dalla descrizione più tecnica che ne viene fornita:

Greenery è una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più belle che mai. Tipico delle chiome verdeggianti e delle distese lussureggianti dei paesaggi naturali, Greenery richiama il bisogno di respirare aria pura, riossigenarsi e attingere nuova linfa.

Gli elementi ci sono tutti: tonalità frizzanti e sfumature verdeggianti, Natura e bellezza dei paesaggi, Primavera (stagione perfetta per i matrimoni!) e nuovi inizi. Cos’altro chiedere per un matrimonio in Italia? Il nostro Belpaese è incredibilmente ricco di paesaggi di questo tipo, persino i dintorni di Roma offrono meraviglie naturali insospettabili, oltretutto ricche di storia e di bellezza. Mi viene quasi da dire che questo colore sia stato concepito pensando anche alle meraviglie dell’Italia, non trovate anche voi?

Dunque, lasciarsi ispirare dal nuovo colore dell’anno 2017, Greenery, sarà davvero semplicissimo e… naturale (per restare in tema!) Ecco qui una nostra piccola proposta.

In questa palette ho voluto mostrarvi anche come il colore Greenery sia facilmente abbinabile a molti colori che già di norma spopolano fra i preferiti dalle spose. Abbiamo così una tinta gialla fresca e frizzante, molto primaverile e solare; una tinta grigio ardesia ideale per creare il background della nostra tavolozza colori, la base cioè su cui dipingere usando tinte più luminose; e infine un lilla polvere delicato e molto femminile.

Da notare come sia il grigio ardesia che il lilla polvere altro non sono che una logica continuazione dei colori Pantone dell’anno 2016: Rosa Quarzo e Azzurro Serenity. Degli opportuni viraggi ci consentono così di proseguire sulla linea dell’equilibrio naturale, del benessere interiore e del riavvicinamento alla Natura.

Non a caso, Pantone descrive Greenery, più nel dettaglio, in questa maniera:

Greenery è il neutro della natura. Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell’armonia intrinseca della natura. Questo cambiamento si traduce nel diffondersi di tutto ciò che è espressione della tonalità Greenery nella nostra vita quotidiana attraverso la pianificazione urbanistica, l’architettura, lo stile di vita e le scelte di design a livello globale. Solitamente relegato ai margini, oggi Greenery torna alla ribalta affermandosi come una tonalità onnipresente, in ogni angolo del mondo.

Greenery, la tonalità che è un inno alla vita, è emblematica della nostra ricerca di passioni personali e di vitalità.

Un inno alla vita. Non è forse l’Amore un inno alla vita? Io credo assolutamente di sì!

E dunque, future sposine: non sentite già anche voi il profumo dei matrimoni in Primavera? Riuscite a visualizzare prati verdi, damigelle in lilla polvere e grigio ardesia, e la spettacolare bellezza dei fiori e delle piante in pieno rigoglio? Questo nuovo colore 2017, Greenery, vi ha convinte?

Se la risposta è sì, allora vi consiglierei di mettervi subito in moto per creare una palette che raccolga idee e colori da utilizzare come schema per il vostro matrimonio a tema Greenery! La Primavera è alle porte, meglio portarsi avanti sin da subito coi lavori! E qualora aveste bisogno di consigli e dell’aiuto di una Wedding Plannersono a vostra completa disposizione!

(PS: se invece a leggere questo articolo dal Blog siete voi, damigelle della Sposa, o amiche e/o amici degli Sposi, o Testimoni di Nozze, o parenti… perché non regalare ai futuri Sposi una Wedding Planner che li aiuti ad organizzare il loro matrimonio a tema “Greenery“? Date uno sguardo al nostro precedente Blog Post! C’è tempo fino al 15 Gennaio 2017!)

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

*

*