Rêverie – Il Blog » A romantic watching above the world

Masthead header

Haute Bride: tendenze makeup sposa Autunno/Inverno 2015

Tendenze makeup sposa Autunno/Inverno 2015-2016

Eccoci qui, appena rientrate dalle vacanze, tutte belle abbronzate, col sapore dei cocktail a base di cocco ancora sulle labbra… e già si parla di Autunno! C’è però di buono che le nuove tendenze makeup per questo Autunno/Inverno 2015-2016 ci sono davvero piaciute molto, facendoci sentire un po’ di meno la malinconia per l’arrivo incombente della stagione fredda.

A quanto pare, stando anche a quanto ci hanno già presentato in anteprima brand del calibro di MAC, Chanel e Yves Saint Laurent, questo sarà l’anno delle decisioni nette. Nel settore della moda e quindi del makeup la voga sarà duplice: da un lato, la predilezione per un trucco molto strong, deciso, forte, glitterato e iridescente, fatto di colori metallici e rockeggianti e che dunque richiede l’uso di una certa quantità di prodotti. Dall’altro, il suo esatto opposto: un makeup molto naturale, easy, quasi invisibile, fatto di tonalità calde e realizzato con pochi prodotti, che tenda a mettere in risalto le naturali curve e linee del nostro volto tramite un contouring deciso ma armonioso. La parola d’ordine dunque sarà: niente vie di mezzo, questa sarà la stagione delle decisioni nette.

Ispirandoci a questi nuovi canoni per la stagione Fall/Winter 2015-2016 abbiamo pensato di creare per le nostre lettrici due comode face charts per dare un’idea di come una sposa potrebbe sfruttare la moda del momento per realizzare il proprio makeup per il giorno del matrimonio

Haute Rock Bride

Per il nome delle nostre face charts ci siamo ispirati a quello della nuova collezione di MAC COSMETICS, un gioco di parole ironico fra “hot dogs” e “haute dogs“, che nel nostro caso è così divenuto nell’ordine: “Haute ROCK Bride” e “Haute NATURAL Bride“. Ci piaceva infatti l’idea di mantenere la parola haute per associarla al concetto di eleganza, specificandone il tipo: “ROCK”, in riferimento ad una raffinatezza molto decisa e forte, che come detto si avvale di colori intensi e molto glitterati, intensificando gli occhi con mascara corposi e linee di eyeliner classiche ma nette. E “NATURAL”, in riferimento ad una eleganza più acqua e sapone, molto fresca e naturale per l’appunto, che punta ad un makeup appena percettibile, mascara volumizzante per aprire lo sguardo e renderlo affascinante, labbra ed ombretto color nude per dare un’aria sana e giovane.

Certamente, molte spose sono solite scegliere per il giorno delle nozze un makeup piuttosto low-profile, privilegiando per l’appunto colorazioni nude e appena accennate. Ma quest’anno, anche le fanatiche del makeup very strong avranno la loro rivincita, perché a quanto pare la moda va loro incontro permettendo l’uso di colori più forti e netti, con forte abbondanza di glitter e di iridescenze! Un’avvertenza, tuttavia: non dimenticate di armonizzare il vostro makeup con il vostro look! Se ad esempio lo stile del vostro matrimonio ha ispirazioni vintage e romantiche, con abiti in pizzo e atmosfere d’altri tempi… oppure se il vostro è un matrimonio di stampo molto classico, è altamente probabile che un look “Haute Rock” non faccia al caso vostro ma sarebbe più opportuno optare per un makeup “Haute Natural”. Viceversa, potrebbe essere interessante sfruttare colori più decisi per un matrimonio dall’impronta più moderna, con abiti dalle linee nette e geometriche. Ovviamente, ogni caso è sempre a sé stante, e va valutato nel suo specifico.

Naturalmente, le nostre face charts rappresentano solo due delle molte opzioni possibili, in special modo considerando che alcune case cosmetiche devono ancora ufficializzare le loro collezioni per l’Autunno/Inverno. Tuttavia, immaginiamo già che potrete spaziare liberamente scegliendo fra centinai di nuovi prodotti disponibili (se siete per il matrimonio fai-da-te), o magari fare espressa richiesta ad una Makeup Artist (una scelta sempre comunque consigliata!) di valutare insieme le nuove tendenze makeup Autunno/Inverno 2015-2016 e trovare lo stile che più si adatti alla tipologia del vostro matrimonio. L’importante è, come detto in apertura: niente mezze misure!

Your email is never published or shared. Required fields are marked *

*

*